Storia PU


Cos’è PU? Il Poliuretano: un polimero sintetico, termoindurente.

Da quando la resina poliuretanica è stata scoperta in Germania nel 1937, questo materiale plastico versatile ha goduto di una crescita continua a livello globale, e rappresenta al giorno d’oggi circa il 5% di tutta la plastica venduta al mondo.

Le applicazioni principali del poliuretano sono: arredamento e materassi (schiume rigide, integrali e flessibili), automotive (schiume flessibili, schiume integrali, elastomeri e rivestimenti), edilizia (pannelli di schiuma rigida a bassa densità), rivestimenti e adesivi, dispositivi tecnici (schiuma isolante rigida) e molti articoli industriali (principalmente elastomeri).

Il poliuretano – comunemente conosciuto come PU – è un polimero sintetico termoindurente. Nasce da materie prime liquide, la cui reazione genera un polimero solido. A seconda delle varie formulazioni il prodotto può avere una consistenza dura o morbida: può essere compatto e pesante, o espanso e leggero, con innumerevoli varianti nel mezzo. Le due principali applicazioni, quelle per cui è più conosciuto a livello mondiale, sono l’isolamento termico, reso dalla schiuma rigida espansa, e dalla schiuma flessibile, la famosa “gomma piuma”, resa dalla schiuma flessibile.

Nonostante il PU si sviluppi attraverso una reazione chimica, i sistemi attuali pronti all’uso ne rendono la lavorazione più facile rispetto agli altri materiali. Consentendo il costante raggiungimento del rendimento meccanico, i vantaggi delle soluzioni PU rispetto ai materiali plastici tradizionali sono riconoscibili nei costi ridotti degli stampi e il consumo limitato di energia. In breve, la tecnologia poliuretanica è l’ideale per la realizzazione di articoli ad alta qualità e a basso costo.

approfondimento
  • IL POLIURETANO NASCE NEL 1937 E AD OGGI RAPPRESENTA IL 5% DELLA PLASTICA VENDUTA IN TUTTO IL MONDO

  • LE APPLICAZIONI DEL POLIURETANO SPAZIANO IN MOLTI SETTORI CON SISTEMI RIGIDI E FLESSIBILI

  • I VANTAGGI DEL POLIURETANO SONO RICONOSCIBILI NEI RIDOTTI COSTI D’INVESTIMENTO E DI ENERGIA MANTENEDO COSTANTE ED ELEVATA LA QUALITA’

La ricerca costante porta a nuova conoscenza, che a sua volta genera la disponibilità di nuovi materiali e tecnologie. Ciò dà vita a nuove formulazioni, che offrono nuove opportunità al mercato.

I poliuretani contribuiscono al risparmio energetico in qualità di materiali isolanti nelle strutture edilizie, riducendo così le emissioni nell’atmosfera; assicurando la sicurezza e la comodità dei veicoli rendendoli contemporaneamente leggeri, risultando in un consumo di carburante ridotto; con recenti successi nel recupero e il riciclo degli sprechi il poliuretano ha ridotto significativamente la necessità di smaltimento in discarica; e infine, migliorano la vita di tutti i giorni con prodotti utili e di alta qualità, senza sacrificare la tutela dell’ambiente.

Quali sono i limiti del poliuretano? Il PU è un super materiale, i cui limiti applicativi in termini di temperatura di esercizio varia da -40 °C a +100 °C: i livelli di temperatura più vicini a quelli necessari per la vita le persone.

NOTES

POZZI AROSIO S.r.l. Company, besides several provisions of the law, could not in any way be considered responsible for damages of any kind caused directly or indirectly by accessing the site, by inability or impossibility to access it, from reliance on the information contained in it or by the use made of such information. POZZI AROSIO S.r.l. Company provides for the insertion of information on site to be as much as possible updated, but it does not guarantee its completeness or accuracy. POZZI AROSIO S.r.l. Company reserves the right to alter the contents of the site and this might happen at any time and without advance notice.

NOTE LEGALI

La Società POZZI AROSIO S.r.l., salvo diverse indicazioni di legge, non potra essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilita di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. La Società POZZI AROSIO S.r.l. provvede ad inserire nel sito informazioni per quanto possibile aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza. La Società POZZI AROSIO S.r.l. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa guida in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.