Rigido Espanso


Sistema poliuretanico espanso per complementi d’arredo e molto altro

La lavorazione di schiuma poliuretanica rigida ad alta densità è il risultato di una lunga evoluzione tecnologica. È il materiale perfetto per la produzione di elementi d’arredo.

È un materiale particolarmente versatile con un range di densità molto ampio da 40 a 400 gr/lt. Trova applicazione in moltissimi settori e soprattutto nell’arredamento.

Questi sistemi sono adatti alla produzione di pezzi con peso che varia da poche centinaia di grammi fino a parecchi chilogrammi. I manufatti ottenuti hanno caratteristiche meccaniche che sono molto simili a quelle del vero legno e permettono notevole facilità di taglio, foratura, assemblaggio e verniciatura tradizionale oppure con la tecnologia DIP-PRINT.
Il processo produttivo di questa schiuma poliuretanica prevede l’utilizzo di stampi in resina epossidica, costruiti con adeguati telai metallici di rinforzo. Gli stampi normalmente sono collocati su di un carosello rotante ed operano a temperature comprese fra 35°C e 45°C.

Per la fase di colata si utilizzano macchine schiumatrici ad alta o bassa pressione (Saip Equipment). Essendo importantissima la buona distribuzione della schiuma sulla superficie dello stampo, le colate vengono effettuate prevalentemente a stampo aperto.

rigid_foam_schema
approfondimento
  • LA SCHIUMA POLIURETANICA RIGIDA - È IL MATERIALE PERFETTO PER LA PRODUZIONE DI ELEMENTI D’ARREDO DI DESIGN.

  • LA SCHIUMA POLIURETANICA RIGIDA – È UN SISTEMA CON DENSITA’ MOLTO AMPIA E PREVEDE UN RANGE DA 40 A 400 GR/LT.

  • LA SCHIUMA POLIURETANICA RIGIDA – IL PROCESSO PRODUTTIVO UTILIZZA PREVALENTEMENTE STAMPI IN RESINA EPOSSIDICA CON RINFORZI DI METALLO.

processo di realizzazione

Il processo di realizzazione dei componenti prevede alcune fasi di preparazione dello stampo con prodotti dedicati, in una seconda fase con una macchina dosatrice si inietta la resina liquida che darà forma al manufatto.

Caratteristiche

  • IMPIANTO > MACCHINA DOSATRICE AD ALTA E BASSA PRESSIONE
  • STAMPI > RESINA EPOSSIDICA, GOMMA SILICONICA E METALLO
  • DISTACCANTE > SPRAY E CERA
  • INSERTO > IN LEGNO, METALLICO E PLASTICO

proprietà

• Resistenza paragonabile al legno
• Stabilità
• Elasticità personalizzata
• Buona aderenza dei prodotti vernicianti
• Effetto venatura del legno tramite lo stampo
• Facile lavorabilità della superficie
• Resistenza eccellente a graffio e viti

prodotti finiti

Alcuni esempi di prodotti realizzati dai nostri clienti con i sistemi POZZI-AROSIO.

NOTES

POZZI AROSIO S.r.l. Company, besides several provisions of the law, could not in any way be considered responsible for damages of any kind caused directly or indirectly by accessing the site, by inability or impossibility to access it, from reliance on the information contained in it or by the use made of such information. POZZI AROSIO S.r.l. Company provides for the insertion of information on site to be as much as possible updated, but it does not guarantee its completeness or accuracy. POZZI AROSIO S.r.l. Company reserves the right to alter the contents of the site and this might happen at any time and without advance notice.

NOTE LEGALI

La Società POZZI AROSIO S.r.l., salvo diverse indicazioni di legge, non potra essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilita di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. La Società POZZI AROSIO S.r.l. provvede ad inserire nel sito informazioni per quanto possibile aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza. La Società POZZI AROSIO S.r.l. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa guida in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.