Innovazione e Sostenibilità sono i pilastri della nostra strategia di crescita.

Investire in Sostenibilità per creare valore nel tempo, innovare per fornire soluzioni rispettose dei temi ambientali, senza perdere di vista la redditività per il cliente.

Bilancio di
Sostenibilità

Il perimetro di rendicontazione del Bilancio si estende a tutte le società di Pozzi Industries Group. I suoi contenuti sono stati definiti in conformità con quanto previsto dallo standard GRI, istituzione indipendente che lavora in cooperazione con United Nations Global Compact per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Pozzi Industries Group ha scelto di predisporre il suo bilancio di Sostenibilità poiché crede in una serie di principi fondamentali, cui SAIP è pienamente conforme, quali la lotta alla corruzione attiva e passiva, l’ambiente, il personale, il sociale e i diritti umani.
Scarica bilancio 2022/23
Scarica bilancio 2021/22

Innovazione – R&D

La nostra attenzione alla Sostenibilità si riflette in una forte dedizione alla ricerca per la salvaguardia del pianeta usando materie prime e tecnologie che rispettano la filosofia ambientalista.

In Pozzi-Arosio il 25% degli addetti è impiegato nel settore R&D e ogni anno investiamo in ricerca e sviluppo più del 20% del fatturato.
Questi sono i pilastri della nostra strategia di crescita: investire in Sostenibilità per creare valore nel tempo, innovare per fornire soluzioni rispettose dei temi ambientali, questo senza perdere di vista la redditività e un valore aggiunto per il cliente. Nel nostro laboratorio, giorno dopo giorno, tecnici altamente qualificati cercano e propongono nuove soluzioni per soddisfare le richieste del mercato. Tutte le soluzioni vengono analizzate con strumenti di monitoraggio sofisticati e poi verificati direttamente al momento della produzione. Ci sono centinaia di sistemi che hanno fatto la storia e che tracciano il nostro futuro.

In un mercato competente e sempre più globalizzato, Pozzi Arosio è considerata leader indiscusso e riconosciuto per la propria qualità, affidabilità e competenza.

Sostenibilità

La crescita della popolazione, l’aumento dell’aspettativa di vita e il modello di sviluppo economico basato sui consumi sono i principali fattori che colpiscono le risorse del pianeta.
I poliuretani, pur se derivati dal petrolio, contribuiscono a preservare le risorse scarse del pianeta senza impattare negativamente sul livello di vita raggiunto.

I poliuretani sono isolanti molto efficaci, aumentano il rendimento energetico degli edifici riducendo il fabbisogno energetico e di conseguenza le emissioni. Anche nel campo della refrigerazione il poliuretano ha migliorato le prestazioni, come per esempio nei frigoriferi che negli ultimi 10 anni hanno raggiunto un’efficienza energetica maggiore del 37% grazie all’impiego di sistemi poliuretanici altamente performanti con bassa conducibilità termica.

Utilizzati nei veicoli forniscono un maggior comfort e maggiore sicurezza, permettendo di risparmiare carburante perché sono più leggeri rispetto ad altri materiali.

Per noi di Pozzi-Arosio la Sostenibilità è il fondamento della nostra responsabilità sociale e i nostri processi di produzione sono concepiti per ridurre l’impatto sulla natura.

Siamo costantemente al passo con le leggi della Comunità Europea, le più restrittive al mondo per quanto riguarda la limitazione delle emissioni di ozono nell’ambiente (ODP) e del potenziale di riscaldamento globale (GWP).

minori emissioni processi produttivi con meno impatto sulla natura tutelare le risorse del nostro pianeta

Carbon Neutral

In un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali, Pozzi Industries Group ha aderito all’iniziativa delle Nazioni Unite, avviata nel 2015 con gli accordi di Parigi, il cui obiettivo è incoraggiare e sostenere il mondo ad agire sul clima, al fine di raggiungere un mondo carbon neutral entro la metà del secolo.

Il meccanismo prevede la compensazione delle emissioni di CO2, finanziando progetti che le annullano o le riducono. Il beneficio ambientale delle attività di mitigazione è rappresentato in certificati di compensazione.

Processo di compensazione delle emissioni

Dopo aver misurato le emissioni dei siti produttivi di SAIP e di POZZI-AROSIO, Pozzi Industries ha firmato l’impegno di neutralità climatica delle Nazioni Unite con Dcycle, partner ufficiale di Climate Neutral Now. Dal 2021 il gruppo è a impatto neutrale.

I certificati UN di compensazione sono generati da progetti che aderiscono a rigorosi standard tecnologici e sono rigorosamente controllati attraverso processi internazionali di monitoraggio, rendicontazione e verifica.

Il progetto finanziato da Pozzi Industries è il Punta Palmeras Wind Farm. Si tratta di un parco eolico con una capacità di 45 megawatt (MW) e 15 turbine eoliche. Produce 124 GWh all’anno, che vengono immessi nel Sistema Centrale Interconnesso (SIC) del Cile.

Rendere più efficiente la nostra attività, per ridurre non solo i rischi ambientali, ma anche quelli economici e sociali, migliorando, di conseguenza, il valore aggiunto per i nostri stakeholder.

Scarica il certificato